menu

Azienda

La distribuzione di bevande è una professione antica. Già in tempi molto antichi c’erano persone che, di casa in casa, distribuivano il carbone in inverno e il ghiaccio d’estate; la storia moderna di questa attività, invece, risale alla fine della seconda guerra mondiale.

Negli anni, poi, c’è stata una costante e sostanziale. I primi operatori, il più delle volte, svolgevano questa attività in proprio, eventualmente supportati dalla propria famiglia. Il raggio d’azione era il comune di residenza o al massimo i comuni limitrofi; i prodotti normalmente distribuiti erano vino, acqua e tutti i generi di prima necessità, in un clima generale di grande povertà.

I Singoli operatori effettuavano la compravendita di bevande occupandosi, in prima persona, anche delle attività correlate: ritiro dei prodotti dal fornitore, gestione magazzino, distribuzione e rapporti con la clientela.

Il metodo di distribuzione adottato era quello della “tentata vendita”, e il termine per definire questa categoria di persone era GAZZOSA! poiché molti di loro producevano bibite (gassose) in maniera artigianale e non esistevano ancora industrie sviluppate nella produzione di bibite.

Successivamente lo sviluppo economico del paese e la crescita del reddito facilitarono la nascita dei primi grandi marchi di produttori; la tecnologia e gli impianti di refrigerazione portarono notevoli innovazioni nei processi di distribuzione influendo, di conseguenza, anche sui consumi.

Si stabilirono allora dei rapporti tra industria e distribuzione chiamate “concessioni” nelle quali l’azienda produttrice concedeva la vendita dei propri prodotti in una determinata zona, in cambio dell’esclusiva di marca trattata dal concessionario.

Si passò dalla “tentata vendita” alla “Prevendita”, dove solitamente la raccolta dell’ordine e la consegna delle merci venivano effettuate dalla stessa persona.

Dalla distribuzione di ghiaccio alla distribuzione di bevande, da semplici produttori di bibite a erogatori di servizi: questo è il sostanziale percorso di questa affascinante professione.